http://www.blogger.com/template-edit.g?blogID=18251599
23 ottobre 2007
Giovedì 1 novembre.
Amici!
Sarò a Lucca Comics giovedì 1 novembre allo stand della Comma 22 a partire dalle ore 15/-15,30 dove rilascierò disegni sugli albi di Kico freschi freschi di stampa. Per adesso 4 strips omaggio come anteprima. Vi aspetto! Donald
 
posted by Donald Soffritti at 12:43 AM | Permalink | 18 comments
15 ottobre 2007
Raccolta di Kico...a Lucca!


Ciao amici! Così come preannunciatovi, vengo oggi ad annunciarvi l'uscita della raccolta delle strips di Kico a Lucca Comics, di cui vi anticipo la cover! Ebbene sì, ce l'abbiamo fatta! Le strips di Kico che feci insieme a Daniele Brolli nel 2002 stanno per vedere la luce. Uscirono sulla Gazzetta dello Sport su commissione della Fortitudo Pallacanestro di Bologna per ben 200 giorni consecutivi. 200 strips a carattere sportivo, dove un Kico accanito sportivo in compagnia di un paio di colleghi di lavoro, Aristide e Ugo, si dilettano a riempire le loro giornate post lavorative con il tennis, il ciclismo, il motociclismo, la pallavolo, il basket, la box, l'automobilismo, il calcetto, il calcio e le formazioni del fantacalcio. Dall'altra parte della barricata la fidanzata di Kico, Clara, in cerca d'attenzioni che non arrivano mai e la mamma di Kico, fiancheggiatrice di Clara, con la quale cercano di ricondurre inutilmente alla normalità familiare la vita quotidiana di Kico. A completare l'opera il gatto di casa, Star, cinico e calcolatore sempre in cerca di occasioni da girare a proprio favore soprattutto se gastronomiche. Possiamo chiudere una cenza senza il caffè e l'ammazza caffé? Mai! Ecco allora, dulcis in fundo, il protagonista assoluto delle performance sportive della squadra di Kico, ovvero Shaolin, un piccolo e silenzioso cinesino capace di cose incredibili qualunque sport esso stia praticando. Il tutto è ovviamente condito da un sano e piacevole ma tagliente cinismo per tutte le età.
Nella raccolta ci sono un paio di omaggi fatti da due dei più grandi autori del fumetto italiano, una prefazione di un noto comico televisivo, un makin of, e un immancabile inedito.
Il libro lo troverete solo nelle librerie specializzate, e se non lo trovate mi raccomando...ROMPETE le PALLE!!! :)
L'appuntamento è a Lucca, dall'1 al 4 di novembre allo stand della Comma 22! Ci sarò pure io, a fare disegnini, ma ancora non so quale giorno...vi tengo aggiornati!
Ciao!
Donald
 
posted by Donald Soffritti at 5:56 PM | Permalink | 3 comments
05 ottobre 2007
Omaggio a Nonna Abelarda


Amici! Scusate la lunga assenza ma per due mesi ho dovuto chiudere due lavori che andavano assolutamente chiusi in tempi utili. Prima una storia per Disney e poi una raccolta di strip che feci insieme a Daniele Brolli nel 2002 per la Gazzatta dello Sport e che vedrà la luce a Lucca Comics. Ve ne parlerò meglio nel prossimo post.
Questo che vedete invece è un omaggio alla mitica Nonna Abelarda che mi fu commissionato per una mostra itinerante della quale non so più nulla se non che non è mai partita e che hanno il mio originale(!). È una mostra che sarebbe dovuta partire da Roma l'anno scorso e che vedeva 100 disegnatori italiani che reinterpretavano a loro modo la storia del fumetto italiano. A me commissionarono la mitica Nonna Abelarda, un piacevolissimo tuffo tra le pagine disegnate della mia lontana infanzia! Dopo anni di inattività mi son dovuto cimentare nella colorazione manuale, tempera, surclassata dalla colorazione digitale, con risultati ben poco soddisfacenti. Ogni tanto abbandonare il computer per la tavolozza vera non farebbe male.
Sperando di capire meglio se questa mostra itinerante si farà o meno fatemi sapere cosa ne pensate!
Ciao!
Donald
 
posted by Donald Soffritti at 2:48 AM | Permalink | 12 comments